Esperienza menù: Stelle di Sicilia
In questo menù degustazione vengono proposte alcune ricette dei famosi Chef stellati Tony Lo Coco del Ristorante I Pupi di Bagheria, di Pino Cuttaia ristorante La Madia di Licata e Ciccio Sultano ristorante Duomo di Ragusa Ibla. In modo da rappresentare tutta la Sicilia.
La Sicilia nel piatto
Arancina al ragù: crema di riso allo zafferano, tirata di maialino nero dei Nebrodi, crema di piselli, panko fritto. Lo chef stellato de «I Pupi» di Bagheria realizza così l’arancina siciliana, simbolo dello street food. Crema di riso cotto allo zafferano, stracotto di maialino, crema di piselli, mollica fritta.
Pasta alla Norma di Pino Cuttaia chef stellato del ristorante La Madia di Licata
Nelle sapienti mani di Pino Cuttaia, la pasta siciliana alla norma si trasforma in un timballo di pasta al forno. Gli ingredienti tradizionali si vestono di nuove forme e consistenze per regalare, agli occhi e al palato, ancora più emozioni. Pino Cuttaia è uno chef siciliano noto in tutta Italia per la sua abilità tecnica e creatività in cucina. Per Italiasquisita, in uno dei suoi locali di Licata, ha realizzato la ricetta della pasta alla norma. Una versione semplice, che utilizza gli ingredienti di sempre, in grado però di regalare grandi e nuove emozioni. Cuttaia realizza un ‘timballo’, una norma che si trasforma in una pasta al forno. Grandi materie prime, potenza scenografica, profumo inebriante! Insomma una ricetta da provare.
Pesce spada in crosta di pane profumato, con polvere di fiori di capperi iblei e olive nere alla cenere, emulsione di bottarga, cuori di finocchio e riccioli di carota.
Squisito il pesce spada impanato con olive e capperi, emulsione di bottarga proposto dallo Chef stellato Ciccio sultano nel suo ristorante Duomo di Ragusa Ibla. La bottarga è un alimento costituito dall’ovario del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali. Viene ricavata dalle uova di tonno o di muggine.
Price: 80.00€