Gli involtini di melanzane “alla siciliana” sono un Antipasto super goloso; melanzane a Fette prima Fritte e poi Farcite con un morbido ripieno di pangrattato. Una volta pronti, gli involtini di melanzane vengono ricoperti con Sugo di pomodoro e formaggio grattugiato e ripassati in Forno. ll Ripieno è lo stesso che si usa per gli involtini di carne, soffritto di Cipolla insaporito con Uva passa, Pinoli e Pomodoro al quale si aggiunge Mollica di pane e Formaggio.
Tabulè di Verdure
Il tabulè di verdure è un piatto freddo dai sapori mediterranei, semplice, veloce e ricco di profumi.
*allergeni
Pasta alla norma
La pasta alla norma è un primo piatto tipico della Cucina Siciliana in cui la pasta viene condita con Sugo di pomodoro, Melanzane fritte a tocchetti, Ricotta salata e foglioline di Basilico. La ricetta ha origini catanesi dove, si racconta, un commediografo siciliano, rimase talmente colpito dalla Bontà di questo piatto da paragonarlo alla celebre opera di Bellini, La Norma. Da allora, questo piatto tipico della tradizione siciliana cominciò ad essere chiamato “alla norma” ed oggi è conosciuto in tutto il mondo con questo nome.
*allergeni
Caponata di melanzana
La Caponata di melanzane è un Antipasto (o Contorno) tipico della cucina siciliana a base di Melanzane fritte, cipolla, sedano, pomodoro, olive bianche, capperi e salsa agrodolce; un vero e proprio tripudio di sapori da servire rigorosamente freddo! La caponata di melanzane è un piatto povero nato per emulare la Ricetta Originale della Caponata, preparata con il pesce capone (la Lampuga). Questa portata a base di pesce era decisamente fuori dalla portata dei contadini che sostituirono il pesce con le Melanzane! Il risultato fu così buono che oggi ci si è quasi dimenticati della vera ricetta e, per tutti, la caponata è quella di melanzane (almeno nella versione Palermitana).